Abbadia piange la scomparsa dello scrittore Carlo Nardini
—A—
di Antonio Pacini
Abbadia San Salvatore – L’avvocato Carlo Nardini è dipartito alla veneranda età di novantanove anni. Sarà ricordato, tra l’altro, per il notevole contributo all’approfondimento della storia del nostro comune e della sua gente. Si deve soprattutto a lui la conoscenza del “Costituto Badengo” ovvero lo Statuto Comunale del “Castello dell’Abbadia” risalente al 14 luglio 1212 e fra i più antichi in Italia.
Nardini è stato autore di raccolte poetiche sulla Montagna, del libretto (di poche pagine ma di non poca erudizione) riguardante il duecentesimo anno dalla consacrazione della nuova chiesa di Santa Croce e di altre pubblicazioni importanti come Gente Badenga e Storia del suo Comune. Chiunque sia interessato a una visione ampia della storia locale non può fare a meno di approfondire l’opera di Nardini.
Di lui, ne siamo certi, si parlerà in futuro; ma sarebbe sicuramente un grande gesto riportare all’attenzione il suo lavoro con la celebrazione annuale e fedele dell’Atto del “Costituto Badengo” a partire dal prossimo 14 luglio: 803° anno di ricorrenza dalla promulgazione. Abbadia News esprime sentite condoglianze alla famiglia.
Articoli correlati: Cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la prematura scomparsa di Iulia Paolucci - 10 anni dalla scomparsa di Lucio Simonetti, il ricordo della figlia Jessica - “Ero malato e ti sei preso cura di me”; le vite parallele di Vittorino e Lucia - L’insegnamento di Chiara Petrillo e il confine tra la vita e la morte - Abbadia, commosso saluto a Don Roberto - Madre del Paradiso, accoglili