ANW On Tour, report da fiere del fumetto ed eventi di settore
di Alessio Rossi
ANW On Tour (report da fiere del fumetto ed eventi di settore)
Romics 2014
E anche quest’anno Romics, la fiera del fumetto della capitale, si è conclusa battendo ogni suo precedente record di presenze e di rialzo del biglietto siglando una solida sedicesima edizione.
Si conferma la tendenza in crescita dell’evento anche dal punto di vista organizzativo nonostante lo stress test del raddoppio dell’anno scorso quando si è passati dal consueto ritrovo di inizio ottobre ad un doppio appuntamento uno autunnale e uno primaverile. Accesso alle biglietterie più scorrevole ed una gestione dello spazio ponderata hanno portato una ventata d’aria fresca negli alti soffitti dei padiglioni.
Negli ultimi anni la fiera ha trovato i suoi punti di forza nella location e nel Romics Cosplay Award. Diciamo che essere in centro Italia e nella capitale aiuta molto, anche se i rinomati mezzi pubblici di Roma non rendono troppo facile arrivare a Fiere di Roma ma se è per questo non rendono facile arrivare da nessuna parte.
L’RCA è considerata da molti la gara di cosplay più importante della nazione, con il Lucca Cosplay come unico reale sfidante. Grazie principalmente alla posta in palio, la possibilità di competere a Nagoya al World Cosplay Summit e all’Euro Cosplay di Londra ogni anno migliaia di appassionati partecipano o semplicemente sfoggiano tra gli stand le loro creazioni. Si conferma inoltre come vetrina del fumetto italiano dove incontrare autori o trovare fumetti rari a lungo cercati.
Nuova linfa alla sezione dedicata ai giochi da tavolo, i giochi di ruolo ed i giochi di carte è arrivata quest’anno affidando la gestione dell’area Board&Card Games a Dal Tenda che, assieme all’associazione ludica Lam’da, hanno finalmente preso in mano le redini di questa zona della fiera organizzando decine di piccoli e grandi tornei di Magic, Yu-gi-oh e Krosmaster Arena e facendo provare giochi da Bang! a Pathfinder.
Sempre meno lo spazio dedicato al Games Village ma la compressione sembra aver giovato creando un effetto diamante. Grazie alla supervisione di VIGAMUS, il museo del videogioco d’Italia, si passa da storici cabinati arcade dove sfidarsi a Marvel VS Capcom a consolle next-gen con gli ultimi picchiaduro nipponici dedicati ai nostri anime preferiti fino a pc con schermi a 4k dove provare giochi non ancora sul mercato ed il rivoluzionario visore di realtà virtuale Oculus Rift.
Al contrario è in aumento l’attenzione ai film “di genere” ispirati a fumetti, videogames e quant’altro assicurando al Movie Village un intero padiglione per proiettare succose anteprime e trailer. Le pellicole quest’anno sono “Sin City 3D, una donna per cui uccidere”, “X-Men Giorni di un futuro passato” e “Maze Runner – il labirinto” mentre a rotazione sono stati proiettati i teaser de “I Guardiani della Galassia”, de “I Cavalieri dello Zodiaco” e di “Big Hero 6″
L’unica pecca in questa miriade di passi avanti fatti nell’organizzazione e nella gestione della fiera è la mancanza di attenzione dedicata agli Youtubers di settore, cosa che invece già in altri eventi in italia si è iniziata a fare ultimamente. Da un punto di vita puramente gretto ed economico sono persone che sicuramente ti spostano pubblico se dai loro spazio dove organizzare ritrovi come hanno fatto anche quest’anno MarkusKron o Quit108 che si occupano di gaming, invece di farli stare sotto il sole a picco. Altri come IlTizioQualunque o Victorlaszlo88 potrebbero tranquillamente tenere conferenze su fumetti e cinema, non avendo nulla da invidiare a nessun esperto riconsociuto.
Per concludere consiglio a tutti di fare una capatina anche all’edizione di Aprile sperando che continui a essere questo il trend di miglioramento e crescita dal quale tutti in Italia dovrebbero prendere esempio.
Articoli correlati: Amiata Nerd Week – Il nuovo corso dell’Indagatore dell’incubo e la cesura col passato - Amiata Nerd Week “Non tutti i Twilight vengono per nuocere” - Amiata Nerd Week, la nuova rubrica su film, serie tv, fumetti, comics e molto altro
Copertina: Cavalieri dello Zodiaco. Sotto gli occhiali “Oculus Rift”