Sapori antichi, usanze, funghi, vino e castagne, parte la Festa d’Autunno 2014
Abbadia San Salvatore – Anche quest’anno, nel secondo e terzo fine settimana di Ottobre (10-12 e 17-19 ottobre), torna ad Abbadia San Salvatore l’appuntamento con la Festa d’Autunno.
L’obiettivo di questa manifestazione è quello di riscoprire le antiche usanze e di riaccendere nel cuore della gente l’amore per la genuinità, per i profumi e i sapori antichi. La storia di Abbadia è legata a doppio filo con i prodotti della sua montagna: i funghi e le castagne, da generazioni, rappresentano l’alimento principale della popolazione che, raccolto in autunno, forniva sostentamento per tutto l’anno. Si pensi alla preziosa farina di castagne che per secoli ha sostituito il normale pane in una terra in cui il grano scarseggia; utilizzata in vari modi, serviva primo fra tutti per preparare la nutriente polenta che consentiva a uomini e donne di affrontare le fatiche quotidiane.
In questa speciale occasione si cerca di festeggiare la montagna attraverso i suoi prodotti, così le vie del centro storico si impregnano dei profumi del vino, delle caldarroste che cuociono nei bracieri e dei funghi cucinati negli stand gastronomici. Gli spettacoli e i concerti organizzati nelle vie, insieme a esposizioni di artigianato e mostre danno colore e allegria alla festa; i giochi popolari e balli tradizionali, contribuiscono poi a rendere magico questo momento. Per chi vuole approfondire la conoscenza di Abbadia e del suo territorio, ci sarà la possibilità di partecipare ad escursioni nei boschi, a piedi o in Mountain Bike o di partecipare a visite guidate alla Miniera.
In definitiva, questa Festa è un’opportunità per riscoprire il legame tra l’Autunno e il paese di Abbadia, attraverso i sapori di un tempo con la cucina tipica e i prodotti tradizionali come la Ricciolina, ma anche per informare e promuovere il territorio e i suoi frutti attraverso campagne informative e mostre sulle castagne e i funghi. Per conoscere il programma dettagliato della festa è possibile consultare il sito internet www.prolocoabbadia.it o seguire l’evento sui social network Twitter e Facebook. Info: 0577/778324; info@prolocoabbadia.it.
Articoli correlati: Castagne, vino, musica, intrattenimento; programma completo della Festa d’Autunno 2014 - Abbadia Viva concede il bis con Una montagna di sapori in musica - Offerta dei Censi. La Taberna del Ciucu Rittu approda alla Festa Medievale - Pian della Piscina e altri percorsi affascinanti Viaggio nei sentieri dell’Amiata