Oncologia, Tondi risponde alle dichiarazioni di Vagaggini: “Non facciamo demagogia sulla sofferenza della gente”
Oncologia, Tondi: “Non facciamo demagogia sulla sofferenza della gente”
Il Sindaco di Abbadia San Salvatore risponde alle dichiarazioni di Vagaggini, Sindaco di Piancastagnaio.
“La problematica che ha suscitato tanta indignazione nel sindaco di Piancastagnaio mi lascia alquanto perplesso” Questa la replica del sindaco di Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi in merito all’articolo apparso ieri sul Corriere di Siena relativo alla paventata chiusura del reparto di Oncologia dell’ospedale di Abbadia San Salvatore.
“Tanto per cominciare – Precisa Tondi – il dottor Campanella non è ancora andato in pensione ma è in ferie. Secondariamente, e me ne rammarico che su temi tanto gravi ed importanti ne venga fatta una demagogia simile, poiché, come anche lo stesso Vagaggini ha ammesso, sulla sofferenza della gente non si scherza, personalmente conosco la problematica della persona della quale parla l’articolo e credo sia doveroso precisare che il problema sanitario del quale si parla non è mai stato trattato dal reparto oncologico di Abbadia, dunque sarebbe stato comunque necessario il coinvolgimento di Siena e Nottola. Piuttosto la situazione attuale denota un problema che già avevamo sottolineato in campagna elettorale e che abbiamo perfettamente presente anche oggi, vale a dire che servizi tanto importanti non possono gravare sull’esclusività di una singola figura medica. Quindi è doveroso adoperarsi perché si possa fare rete con gli ospedali USL e dell’Azienda Ospedaliera Senese per fare in modo che il servizio offerto esista a prescindere dalla persona del medico che se ne prende carico.”
Già nella giornata di mercoledì, fanno sapere dall’Amministrazione di Abbadia, è previsto un incontro con i vertici della sanità locale con i quali non era stato possibile trovarsi fino a questo momento proprio perché c’è stato un avvicendamento della governance dell’azienda. Verranno a visitare la struttura per comprenderne le problematiche, le difficoltà e le necessità, compresa la questione relativa al reparto di oncologia.
Articoli correlati: Castro interviene al Consiglio su comodato d’uso gratuito per Casa della Salute - Geotermia. Il Dott. Borgia scrive al Sindaco Tondi - L’Amministrazione di Abbadia ha incontrato Enel Green Power “Per conoscere progetti e strategie della compagnia”
Foto: Abbadia, ospedale