Fine settimana in compagnia della bionda più amata; il Villaggio della birra apre i battenti
di Ilaria Martini
Si rinnova dal 5 al 7 settembre l’appuntamento con la nona edizione del Villaggio della Birra, festival internazionale dei piccoli birrifici, ospitato nel parco della Fattoria di Piana, tra Bibbiano e Buonconvento (SI). Per l’occasione animeranno la splendida location settecentesca mastri birrai, esperti, artisti, laboratori di degustazione, buon cibo e tanta musica. Lo scopo della manifestazione è far conoscere le produzioni artigianali di maggiore qualità mondiale.
Il festival, organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Ambasciata belga in Italia, del Comune di Buonconvento e di altre aziende della zona, quest’anno vedrà la partecipazione di diversi produttori, dal Belgio, dalla Norvegia, dalla Danimarca, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti e soprattutto dall’Italia con Barley, Birra del Borgo, BirrOne, Foglie d’Erba, Loverbeer, L’Olmaia e Toccalmatto. Inoltre saranno allestiti due traditional corner, uno dedicato al Belgio e uno alla Germania. Un affaccio a trecentosessanta gradi sul mondo dell’amata cervogia (birra fatta con orzo o avena fermentata), arricchito da stand gastronomici che proporranno specialità italiane e belga a base di birra: oltre alla musica dal vivo fino a tarda notte.
Per la degustazione all’interno del villaggio è in funzione un servizio di gettoni da richiedere alla cassa: i visitatori potranno acquistare un bicchiere personalizzato e i gettoni (2 € per 15 cl) prima di compiere il percorso alla scoperta delle birre artigianali.
Articoli correlati: Al Rifugio Vetta arriva “Delirio sotto le stelle” natura, concerti e divertimento - “Fricke-out shakered live” tre serate all’insegna di musica, gioia e divertimento - Roccone Festival 2014, sotto il segno della moda amiatina - Sabato 19 torna il Campiglia Summer Festival