Piazza della Repubblica e via Gorizia: da lunedì il passaggio ad una nuova fase del cantiere
A partire dalla serata di lunedì 21 luglio i lavori in via Gorizia e Piazza della Repubblica passeranno ad una nuova fase: l’attuale zona di piazza della Repubblica, sulla quale sono stati effettuati gli interventi, verrà ripristinata, ad eccezione del cantiere al centro della piazza. La viabilità tornerà quella antecedente l’inizio dei lavori, mentre il cantiere si sposterà in via Gorizia.
Verranno realizzati i nuovi allacci per la fognatura nera, l’acquedotto e il metano delle case sul lato destro della via. La grandezza del cantiere si estenderà all’incirca dall’incrocio tra via Gorizia con Piazza della Repubblica sino al piazzale antistante la ferramenta “Prisma”.
Per quanto attiene alla viabilità non vi saranno sostanziali modifiche alla situazione attuale. Lungo via Gorizia il senso di marcia sarà garantito con provenienza da Largo Verdi in direzione Roma, mentre il traffico proveniente da Piancastagnaio in direzione Siena sarà deviato in Viale Roma.
Continueranno ad essere attivi, inoltre, sul lato destro di via Mentana a salire i quattro stalli di sosta adibiti a carico e scarico merci regolamentati a disco orario per un massimo di 30 minuti. Per accedere a tali stalli di sosta, per i mezzi provenienti dalla zona di Largo Verdi, è derogato il divieto di transito per gli autotrasporti superiori a 35 quintali dalle ore 07.00 alle ore 10.30, con autorizzazione rilasciata dall’ufficio di Polizia Municipale, per quei mezzi che abbiano una lunghezza massima di nove metri e un peso complessivo a pieno carico non superiore ai 180 quintali.
Per i veicoli provenienti dalla zona di piazza della Repubblica rimangono a disposizione i due parcheggi attualmente presenti con traffico derogato sulla base degli stessi parametri sopra descritti.
Per consentire una più agevole circolazione e sosta dei mezzi privati nel centro del paese, i parcheggi con disco orario esistenti (non ne verranno aggiunti di nuovi) sono stati portati tutti a un’ora e l’obbligo di disco orario è valido esclusivamente per i giorni feriali, mentre è escluso per quelli festivi.
Articoli correlati: Procedono a ritmi elevati i lavori in piazza della Repubblica e via Gorizia. Il Sindaco Tondi: «Chiediamo pazienza ai nostri concittadini» - Viabilità. Attivata la chiusura al traffico. Stop ai mezzi pesanti nel centro di Abbadia - Proseguono i lavori in Piazza della Repubblica e via Gorizia - Da lunedì al via i lavori in Piazza della Repubblica e via Gorizia
Foto: jc