Associazioni Onlus, come fare per contribuire ai progetti

Print Friendly, PDF & Email

volontariato

di Elena Montaldi

Ci lamentiamo di tutto, siamo spesso scontrosi e permalosi, ma per il resto è noto che noi italiani abbiamo un cuore grande. Un cuore che si rivede nella capacità di saper far fronte comune di fronte alle grandi difficoltà, ed un cuore che si dimostra nella grande partecipazione dei nostri connazionali ad attività benefiche, enti no profit, onlus, ed associazioni di volontariato.

C’è chi lo chiama il quarto settore ma più in generale si tratta di una grande fetta di popolazione che ritaglia parte del proprio tempo alla famiglia, al lavoro e allo svago, per dedicarlo agli altri, nell’ottica, come diceva Baden Powel, il fondatore degli Scout, di lasciare il mondo un po’ meglio di come lo si è trovato.

Purtroppo però per molti la ricerca di quel tempo diventa un’impresa impossibile. Per loro c’è comunque la possibilità di contribuire allo sviluppo di progetti di Associazioni ed Onlus per via indiretta ovvero finanziandole.

Lo si può fare in tantissimi modi. Ci sono i finanziamenti diretti che sono quelli che passano attraverso donazioni spontanee che possono essere effettuate o presso i centri di raccolta che spesso queste associazioni allestiscono nelle piazze e nelle strade delle città, o attraverso pagamenti su conto corrente, o anche attraverso la donazione del 5×1000.

Quest’ultimo è uno strumento di sostentamento finanziario straordinario perché è efficace in termini di benefici economici per le associazioni che le ricevono ma è anche leggero perché chi dona in realtà non spende soldi in più ma semplicemente devolve ai progetti di interesse del denaro che comunque dovrebbe tirar fuori di tasca propria sotto forma di tasse.

Esistono poi diversi strumenti di finanziamento indiretto di Onlus ed Associazioni. Capita spesso di vedere esempi di queste iniziative come la vendita di piante quali le azalee o le stelle di Natale in occasione di specifiche festività. Esistono poi altre iniziative di autofinanziamento di associazioni ed onlus che passano ad esempio attraverso la vendita di bomboniere solidali per una laurea (come quelle che trovi qui), per un matrimonio o per un battesimo.

Si tratta molto spesso di manufatti anche di grande qualità, dei materiali e nell’estetica. Ma al di là di questi aspetti che tutto sommato potrebbero essere assolutamente secondari, le bomboniere solidali rappresentano un’ottima alternativa a quelle tradizionali per fare in modo che quello che per noi, per la nostra famiglia, per i nostri cari ed i nostri amici è un giorno di festa, possa diventare un seme capace di far germogliare iniziative a sostegno di chi queste feste non le può vivere perché indigente o svantaggiato.

Inoltre, regalare ai propri ospiti bomboniere solidali è anche funzionale al far conoscere ad un pubblico più ampio le iniziative ed anche le necessità di associazioni ed onlus che operano nel sociale.

Articoli correlati: 35 anni di AVIS, bilanci e aspettative con Viro Pacconi - Abbadia Regina dell’associazionismo

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>