Librorcia. A Bagno Vignoni arrivano le eleganti edizioni Pulcinoelefante
Alla libreria Librorcia di Bagno Vignoni (SI) arrivano le preziose edizioni Pulcinoelefante*
Si tratta di una casa editrice che pubblica le sue opere usando la stampa a mano e utilizzando i caratteri mobili. Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes formate da un testo (aforisma o breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti. La tiratura è sempre di pochi esemplari numerati e fuori commercio.
Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore Alberto Casiraghi produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell’editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri quali Allen Ginsberg, Ezra Pound, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, Franz Kafka, Samuel Beckett… Oltre ad Alda Merini e allo stesso editore Casiraghi, e molti altri poeti e aforisti. Quanto agli artisti, invece, tra i più assidui figurano Adriano Porazzi, Luigi Mariani, Gaetano Orazio, Franco Spazzi, Adalberto Borioli, Flora Graiff, Alberto Rebori, Giuliano Grittini. Nel 1992 Casiraghi conosce la poetessa Alda Merini e nascono numerosi libretti, molti dei quali illustrati da Casiraghi.
*Informazioni reperite su [fonte]: http://it.wikipedia.org/wiki/Pulcinoelefante
Galleria immagini:
Articoli correlati: Libri, appuntamento con Malvaldi e Schiavulli - Incontri. Felicità in biblioteca - “La Politica di Dante” con Massimo Seriacopi - Al via la X edizione di Incontri Poetici