Abbadia. Il Laghetto Verde riapre al pubblico
di Ilaria Martini
Abbadia S.S. - Giovedì 10 aprile ha finalmente riaperto l’amato Laghetto Verde, parco pubblico e luogo di pesca sportiva. A seguito della chiusura avvenuta nel 1989 i lavori di ristrutturazione andarono avanti – dal 2005 a inizio 2007 – con l’obiettivo di recuperare il bacino per la sicurezza idraulica e di supportare l’innevamento artificiale. Grazie ad un avanzo di risorse economiche si dette il via anche a una riqualificazione degli arredi esterni. Ma il Laghetto, pronto per la riapertura, rimase invece ancora chiuso al pubblico, nonostante l’ok definitivo della provincia. Nel 2013 si era provveduto a piccoli adeguamenti degli organi idraulici.
Finalmente, giovedì 10 aprile, questo piccolo specchio d’acqua immerso nel verde ha potuto vedere un nuovo inizio. Torna così la pesca sportiva e aumentano le aree di verde pubblico in cui rifugiarsi in vista della calura estiva. Grazie all’economia fatta sui lavori del 2013 è stato possibile riaprire il sentiero che collega il Laghetto alla Cipriana. Laghetto che si appresta dunque a divenire importante snodo per la vita sociale e turistica badenga: non più terminale inutilizzato ma importante e attrezzato collegamento tra i sentieri amiatini. L’augurio è che questo piccolo paradiso, per pescare, leggere, chiacchierare e rilassarsi in santa pace, torni ad essere l’importante punto di ritrovo che era fino agli anni ’80.
Galleria immagini:
Articoli correlati: Abbadia, regina dell’associazionismo - La parola “al compagno” Flori - Cercasi Hamman disperatamente - Dall’Euphorbia alla pera picciòla, viaggio attraverso le diversità del Monte Amiata
Copertina: il Sindaco Avanzati al taglio del nastro (foto, Silvano Fabbrini)
Galleria: im