Bar sport: Amaranto sconfitti (immeritatamente) sul campo del Rispescia
di Gianni Pacini
Il Campionato di seconda categoria è arrivato allo sprint finale. Domenica si è disputata a Rispescia la ventinovesima giornata della stagione; i ragazzi badenghi purtroppo hanno perso il terzo posto e si sono fatti sorpassare proprio alla penultima giornata dalla Neania Castel del Piano.
formazione
AMIATA: Nannetti, Romani,(Scapigliati 85’), Pinzi, Demuru, Sacchi, Rappuoli,(Giglioni 65’), Ponzuoli, Caccamo, Ciarini,(Ubaldi 75), Lazzarelli, Sabatini. A Disp. Pierguidi, Vagnoli, Andreoni, Fabbrini.
Parte forte l’Amiata sul campo dei padroni di casa del Sauro Rispescia (che non ha più niente da chiedere al campionato). Al decimo minuto i ragazzi di mister Savelli sono già in vantaggio, con un pregevole colpo di testa di uno dei giocatori più alti in rosa, Ciarini. I badenghi giocano un ottimo primo tempo mantenendo sempre i locali a distanza di sicurezza e tenendo quasi sempre la palla fra i piedi, come insegnano i più illustri allenatori di calcio: facendo sempre il gioco vista la più alta caratura tecnica degli amaranto. Al 45° però ecco l’episodio che fa cambiare gli equilibri in campo: espulsione diretta per il giovane centrocampista Caccamo che si fa buttare fuori per proteste, arbitro forse troppo severo in questa occasione e l’Amiata dovrà giocare tutta la seconda frazione di gioco in 10 uomini.
Il secondo tempo dovrebbe vedere i padroni di casa che provano la riscossa per vincere la partita vista la superiorità numerica. In effetti per 10 minuti è così e a causa anche di qualche distrazione di troppo del portiere amaranto il Sauro segna due gol e ribalta il risultato. L’Amiata non si arrende e dopo l’uno-due dei locali cerca di arrivare al pareggio ma dopo l’espulsione sembra che il direttore di gioco abbia preso un po’ in antipatia gli ospiti, che comunque vanno vicini al gol in 3 occasioni, cogliendo anche un palo con Sabatini.
La partita termina così sul 2 a 1 per il Sauro Rispescia. Siamo sicuri che mister Savelli sarà soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi perché al termine di un campionato come quello dei badenghi ci possono anche stare delle distrazioni o la poca cattiveria sotto porta. L’ultima giornata di campionato vedrà l’Amiata proprio sul campo domenica 13 alle 15:30, contro i grossetani del Porto Ercole.
CLASSIFICA
- Montalcino 75
- Roselle 68
- Castel del Piano 51
- AMIATA 50
- Castell’Azzara 46
- Pitigliano 45
- Saurorispescia 44
- Radicofani 38
- Montorgiali 38
- S.Andrea 35
- Porto Ercole 32
- Santa Fiora 31
- Orbetello 31
- Marsiliana 24
- Casottomarina 17
- Montemerano 15
Articoli correlati: L’Amiata si aggiudica il derby col Castel del Piano
Foto: gs