Le acque dell’Amiata, al Muse(H2)o
I ragazzi del servizio civile “Museum Angels” presentano MUSE(H2)O, un progetto suddiviso in tre eventi distinti nei musei di Pienza, Abbadia San Salvatore e Monticchiello, con argomento principale l’acqua e i suoi aspetti produttivi e culturali.
Gli eventi si articoleranno nei tre musei nelle prime domeniche novembre, ciascuno raccontando l’acqua e le sue funzioni principali all’interno della propria comunità: domenica 5 novembre: Palazzo Borgia – Museo Diocesano di Pienza Da Museo a “museo a cielo aperto”. L’appuntamento si svolge alle 15 in piazza Dante Alighieri dove avrà inizio il trekking verso il Romitorio, ex Cava Barbieri e la Pieve di Corsignano con le sue fonti.
Gli storici Giancarlo Bastreghi, Fabio Pellegrini e Carlo Moricciani condurranno i partecipanti alla scoperta delle ricchezze del territorio, dove l’acqua, insieme ad altri elementi, fa da protagonista. A conclusione ci sarà un brindisi all’interno della corte del Museo e i visitatori potranno ammirare alcune opere riguardanti il tema trattato.
Domenica 12 novembre: Parco Museo Minerario di Abbadia S. Salvatore Tra l’oro bianco e l’argento vivo. A partire dalla mattina sarà allestita una sala del Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio” una mostra multimediale del libro “Tra l’oro bianco e l’argento vivo” di Pier Antonio Fabbrini, che tratta in maniera precisa e dettagliata delle sorgenti dell’Amiata e il loro sfruttamento nel tempo per la produzione badenga, dai primi mulini alla produzione mineraria e alla successiva energia elettrica in tutto il paese. Alle ore 17 si terrà una presentazione del lavoro e del libro, con a seguire un aperitivo offerto dal Museo.
Domenica 19 novembre: Teatro Povero di Monticchiello Sorella Acqua. L’appuntamento è alle 15 al Granaio dal quale partirà una visita guidata alla “Buca del Beato”. Proseguirà poi una mostra fotografica allestita all’interno del Museo sullo spettacolo teatrale “Sorella Acqua” del 1982 insieme ad una spiegazione sullo spettacolo stesso e il suo collegamento con l’acqua. Il tutto sarà accompagnato da un aperitivo offerto dal Museo, organizzato nel Granaio.