Casucci (Lega): “Bisogna salvaguardare la rocca aldobrandesca”
“Più volte ci siamo soffermati con attenzione su argomenti che coinvolgevano la salvaguardia di opere storiche – afferma in un comunicato Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega -, magari strutturalmente a rischio, e l’attuale precaria situazione della Rocca Aldobrandesca di Sovana ci spinge a muoverci, a livello istituzionale, per cercare di risolvere la tematica in essere, da più parti evidenziata.
La storica e possente struttura – prosegue il Consigliere – versa in condizioni davvero critiche e se non s’interverrà rapidamente ed efficacemente, i danni potrebbero risultare, poi, non più sanabili. Chi di dovere dovrebbe, pertanto, farsi carico dei necessari interventi di recupero e successiva valorizzazione della stessa Rocca.
E’ noto che le risorse per i beni culturali siano carenti, ma è fondamentale che i fondi vengano destinati anche ai piccoli centri e non solo alle grandi città. Alfine di sensibilizzare la Regione su questa stringente problematica – conclude Marco Casucci – ho, dunque, deciso di redigere una mozione in cui chiedo che la Regione, per quanto di sua pertinenza, faccia il suo dovere, pungolando, ad esempio, il Ministero competente e la Soprintendenza, affinché la Rocca non cada a pezzi.