MONTE AMIATA: in arrivo Crastatone e Marrone in festa

Print Friendly, PDF & Email

festa del marrone2

Autunno

Prosegue la rassegna che fino a novembre, riunisce sette comuni del Monte Amiata in un calendario appuntamenti dedicati ai prodotti tipici: castagne, funghi, olio e vino

Dal 28 ottobre al 1 novembre Piancastagnaio celebra la 50esima edizione della festa dedicata alla castagna che il 30 ottobre è protagonista anche a Campiglia d’Orcia. Fine settimana davvero speciale quello che propone #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, che fino agli inizi di novembre ogni fine settimana porta alla scoperta di paesi ancora a misura d’uomo e delle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici.

crastatone-03_piancastagnaioUn itinerario che riunisce ben sette comuni: per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore eventi dedicati al Monte Amiata e ai suoi straordinari prodotti. Weekend lungo a Piancastagnaio che dal 28 ottobre al 1 novembre si veste a festa per la 50esima edizione del “Crastatone”, il tradizionale appuntamento che da mezzo secolo celebra la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale rendendo omaggio al frutto principe dell’economia e della cultura enogastronomica di questa montagna toscana. Il termine “crastatone” deriva dal verbo dialettale “crastare”, l’atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco.

14449057_1850983011803203_2758584073307147828_nMentre tutto il centro storico profuma di crastate (ovvero caldarroste) i chiassi delle Contrade (Borgo, Castello, Coro e Voltaia) svelano un suggestivo percorso tutto fatto di storia e gusto. Cantine e locande proporranno in degustazione menù deliziosi prendendo per la gola grandi e piccini con specialità a base di castagne di varia tipologia: monne, brodolose, vecchiarelle e suggioli . Mentre all’interno della Rocca Aldobrandesca i produttori agro-alimentari espongono le loro specialità. Visite guidate si muovono alla scoperta del centro storico ma anche al Villaggio Minerario del Siele in collaborazione con il Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata.

E il 30 ottobre “Festa del Marrone” anche a Campiglia d’Orcia. Qui tutta la cittadina si mobilita e i tre rioni del paese (Agitati, Dentro e Borgassero) cambiano faccia al borgo addobbando le strade più caratteristiche dei propri quartieri, secondo un tema che può essere di carattere storico-religioso o legato alle tradizioni locali. Vicoli e piazzette del paese accolgono così particolari scenografie che sono teatro per personaggi in costume che si muovono narrando di antiche leggende o cantando stornelli popolari. Ovviamente protagonista il gusto: non mancheranno i piatti della tradizione e soprattutto i marroni.

LEGGI ANCHE: AMIATA, dalla Festa d’Autunno a quella del Marrone: tutti gli appuntamenti di ottobre - Provincia di SIENA: Bando di asta pubblica per 5 immobili -  CAMPIGLIA D’ORCIA, sale l’attesa per la XXXIX Festa del Marrone - VINO: sommelier romeni alla scoperta della Sicilia - CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: giornata dedicata a “Giovanisì”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>