SIENA ”Storia di Ba”: presentazione del volume di Annamaria Gozzi e Viola Niccolai
Arte
”Incontri con autori e fumettisti”. Presentazine del volume di Annamaria Gozzi e Viola Niccolai “Storia di Ba” (Topipittori, 2016). Giovedì 13 ottobre alle 17.00 presso la Sala Storica, per il ciclo “Libri e Nuvole
Il piccolo Tomi vive in un villaggio africano. Un villaggio antico come la Terra, come racconta il vecchio Ba che sa tutte le storie dell’inizio del mondo, quelle che i bambini stanno ad ascoltare sotto l’albero di Galam. Storie che parlano di un chicco di miglio da cui nacque tutto: uomini, animali, piante; oppure storie di tartarughe e di stelle così vicine che i bambini ci giocano a trottola. Sono le storie che fanno germogliare e crescere i bambini e i raccolti, il miglio e la vita. Quando un giorno l’anima di Ba decide di tornare nel chicco di miglio, Tomi scopre di avere imparato quelle storie, e così di far vivere il suo popolo. Una storia ispirata alle cosmogonie maliane, per conoscere la bellezza delle culture africane, oggi minacciate dal land grabbing, ovvero l’espropriazione delle terre ai contadini africani da parte di investitori stranieri.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è realizzato con la collaborazione dell’Accademia del Fumetto Siena. Introdurrà l’incontro, cui saranno presenti le autrici, Valentina Faleri (CDA Biblioteca), presenterà Daniele Marotta (Accademia del Fumetto Siena).
Annamaria Gozzi (Reggio Emilia, 1962). Ha fatto mestieri diversi e attualmente si interessa della ricerca e recupero di memorie e testimonianze. Collabora con il Teatro dell’Orsa alla drammaturgia di spettacoli e alla conduzione di laboratori. Ha scritto racconti e libri per l’infanzia tra cui Fiabe e Storie dal mondo; Pico Rotondo; Coniglio Nero; Il cerchio di Zero; Bambini con le ruote, ovvero sopravvivere alla separazione; La voce del noce.
Viola Niccolai (Castel del Piano (GR), 1986). Frequenta il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il biennio specialistico d’illustrazione all’Accademia di Bologna. È stata selezionata per la mostra degli illustratori della Fiera di Bologna 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Ilustrarte nel 2014. Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La trama autoproduzioni. Ha collaborato con la rivista Hamelin e il NY Times. A settembre 2014 esce per Topipittori il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino, su un racconto di Antonio Gramsci.
LEGGI ANCHE: Siena: al Museo d’Arte per bambini le istallazioni di Grimm Twins, Viola Niccolai e Paul de Flers - a volpe e il polledrino, Viola Niccolai: “Il segno è un modo per scavare a fondo e capire la figura” - Il pittore Loreno Martellini e la sua mostra su Pia dei Tolomei ad Abbadia dal 9 al 16 agosto - Incontri in biblioteca. Due giorni fra Templari e Longobardi - Valdichiana, presentato a Montepulciano il festival di arte contemporanea Passkey Art - ANW On Tour, report da fiere del fumetto ed eventi di settore
Articolo già apparso su: www.sienafree.it