VIAGGI: resta settembre il mese migliore per godersi le bellezze di Malta
Viaggi
Resta settembre il mese migliore per godersi le bellezze paesaggistiche di Malta. E poi, chi ha detto che a settembre i locali chiudono?
Andare in vacanza a Malta a settembre è la scelta più saggia, per visitare al meglio l’isola e riempirsi gli occhi con i suoi meravigliosi scorci e le incantevoli spiagge. Inoltre, a settembre sull’isola fa ancora caldo ed è possibile tuffarsi nelle sue limpide acque. La Grotta Azzurra, straordinaria espressione di quella bellezza che solo la natura riesce a creare, è solo uno dei tanti posti da visitare a Malta.
La natura è la vera padrona indiscussa dell’intera isola: impossibile resistere alla tentazione di incamminarsi e, magari, perdersi alla ricerca dei punti più isolati, dove fermarsi e ritrovare, ammirando il paesaggio, il giusto equilibrio tra corpo e mente. Il clima a settembre è sì ancora caldo, ma con temperature piacevoli per affrontare in tranquillità lunghe passeggiate, per poi riposarsi alla sera, coccolati dalla sua freschezza.
Tanti sono i siti archeologici da visitare: i più importanti si trovano sulla vicina isola di Gozo, che fa parte sempre dello stesso arcipelago, la quale ospita complessi megalitici preistorici, pronti a far fare al visitatore un grandissimo salto nel passato. Trattasi di siti risalenti ad un’epoca che, secondo gli esperti, è compresa tra il 3600 e il 3000 a.C.: impossibile resistere alla tentazione di visitare luoghi del genere, capaci di far provare sensazioni uniche e far capire quanto il mondo e l’uomo sono cambiati nel corso della storia.
Il National War Museum (La Valletta) e il Museo Archeologico Nazionale sono altre due mete da inserire nella lista di cose da visitare a Malta a settembre: è qui che è possibile comprendere l’importanza che l’isola di Malta ha avuto nei secoli passati e continua tuttora ad avere, grazie alla sua strategica posizione.
Visitare Malta a settembre tra storia, mare cristallino e movida
L’unica cosa da fare per rendere il proprio viaggio a Malta indimenticabile è riporre nella propria borsa da viaggio un comodo paio di scarpette sportive: solo attraverso lunghe escursioni, magari al mattino presto, è possibile ammirare la bellezza dell’isola nel suo complesso e riuscire a trovare quei luoghi meravigliosi, difficili da raggiungere in altri modi. Una volta arrivati sull’isola in traghetto o in aereo, una passeggiata da fare assolutamente è quella presso il mercato di Marsaxlokk, coloratissimo e pieno di vita, il quale si snoda tra le stradine, che come una fitta ragnatela, invadono l’omonimo villaggio di pescatori. E poi, che dire delle spiagge che si spopolano in questo periodo: bellissime e con quel tocco di terra selvaggia, che proprio non dispiace e che cancella definitivamente lo stress accumulato durante un intero anno trascorso in città.
Visitare Malta a settembre è anche questo. La spiaggia di Ghadira Bay, Golden Bay e Ghajn Tuffieha sono tra le più belle in assoluto dell’intero arcipelago. La sabbia color oro e il mare turchese con i suoi bassi fondali creano un effetto incredibile, un bellissimo quadro in cui il pittore, in questo caso la natura, ha sapientemente mescolato le giuste tonalità di colore. Si, perché come già detto in precedenza, è la natura a dettar legge su quest’isola dalla bellezza selvaggia.
E per concludere la giornata? Ovviamente un giretto a Saint Julian e Sliema è d’obbligo. Rappresentano il fulcro della vita notturna: tantissimi locali di ogni genere dove l’unica legge è quella del divertimento e della spensieratezza. Qui, già dal tramonto è festa. Visitare Malta a settembre è la scelta giusta per entrare in perfetta sintonia con un’isola che ha tanto da dire.
LEGGI ANCHE: VIAGGI: Toscana lungo Costa in canoa polinesiana - La Postilla vola in Thailandia. Nona tappa: Bangkok, Koh Samui… - La Postilla vola a Utrecht. Ottava tappa: Le Tour de France - La Postilla vola in Germania. Settima tappa: Campo di concentramento di Sachsenhausen - La Postilla vola in Europa. Sesta tappa: Berlino - La Postilla vola negli States. Quinta tappa: New York - La Postilla vola negli States. Quarta tappa: Washington DC e Orlando - La Postilla vola in Europa. Terza tappa: Lisbona - La Postilla vola in Europa. Seconda tappa: Parigi - La Postilla vola in Europa. Prima tappa: Bruxelles - Mal d’Africa (Marocco) - Progetto Euromine: Abbadia vola a Jarrow (parte II)