MONTEPULCIANO, quinta “nonConferenza” nazionale di coworking e lavoro
Lavoro
Gli stessi obiettivi. Una nuova prospettiva. 30 settembre e 1 ottobre – Montepulciano @ Wisionaria – Palazzo del Capitano – Piazza Grande 7
Dopo le tappe metropolitane di Roma, Firenze e Milano, Espresso Coworking torna nel cuore della Provincia italiana, a Montepulciano per la precisione, per incontrarsi, discutere e confrontarsi. Un momento unico per i coworking, e dei coworking, dove analizzare l’impatto di questo modello sulle nostre comunità, annusare i cambiamenti e confrontarsi sulle buone pratiche e i casi di successo e insuccesso.
E per trasformare Montepulciano, almeno per due giorni, in un gigantesco ufficio condiviso en plein air. Espresso Coworking conferma la sua natura itinerante ma, per adeguarsi ai nuovi bisogni e ai nuovi desiderata, cambia pelle: da momento identitario e di divulgazione a living lab permanente, finalizzato a facilitare momenti di scambio e condivisione tra gli appartenenti alla community dei coworking italiani. Espresso Coworking dismette, dunque, i panni di evento tout court per trasformarsi in uno strumento open source di facilitazione, a disposizione di tutti coloro che, nel rispetto dei valori che lo ispirano, vogliano organizzare nei prossimi mesi e anni workshop, seminari, momenti di incontro sui temi del lavoro condiviso.
Espresso Coworking nel confermare la sua natura di momento verticale di incontro della community italiana, ribadisce l’interesse e la volontà di interloquire con le altre comunità che in Italia e in Europa si occupano di innovazione, economia collaborativa e cambiamento, come conferma la partnership con Sharitaly e la relazione pluriennale con la Conferenza Europea del Coworking. All’evento parteciperanno ospiti e rappresentanti di organizzazioni nazionali con i quali ragioneremo su come il lavoro condiviso possa davvero rappresentare una risposta ai bisogni di una società in profondo cambiamento e su come i valori di condivisione e collaborazione possano trovare nelle pratiche, e nelle policy, dell’economia collaborativa una reale ed efficace concretizzazione.
L’edizione 2016 di Espresso Coworking è organizzata da Wisionaria, lab121, Mod-o, Warehouse Coworking Factory, Multiverso in rete con i coworking italiani. La realizzazione di Espresso Coworking è possibile grazie al contributo di CoopUp- Confcooperative, dell’Amministrazione Comunale di Montepulciano, e degli sponsor tecnici Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Terre cablate, Strada vino nobile / Valdichiana living, GogoBus, Proteina, Hosting sostenibile, BottleUp. Al fine di favorire la massima partecipazione l’evento è gratuito (previa registrazione al seguente link: http://2016.espressocoworking.it/biglietti).
LEGGI ANCHE: MONTEPULCIANO, liberi professionisti e imprese: partono i corsi di Wisionaria - Montepulciano: “Wisionaria” mette in rete le energie del territorio (dal 20 marzo) - Montepulciano: apre le porte Wisionaria, il 20 marzo la presentazione