MONTEPULCIANO Bravìo 2016, parte la settimana degli eventi
Bravìo
Con l’inaugurazione delle postazioni di partenza alla Colonna del Marzocco prende ufficialmente il via la nuova edizione del Bravìo delle Botti
La grande attesa per l’edizione 2016 del Bravìo delle Botti è stata ripagata da un gesto importante, che celebra l’importanza della manifestazione per la cittadina poliziana. Il Bravìo 2016 prende ufficialmente il via Sabato 20 Agosto alle ore 12, con l’inaugurazione delle postazioni di partenza alla Colonna del Marzocco. Le postazioni andranno a delimitare in maniera permanente la griglia in cui verranno posizionate le botti al momento della gara, rendendo costante la presenza per tutto l’anno a cittadini e visitatori. Un gesto concreto, quindi, ma anche simbolico, per un Bravìo delle Botti sempre più incastonato nella vita di Montepulciano e nella sua storia. Per l’occasione sarà presentata anche la targa che indica la partenza della gara, realizzata dall’artistaRiccardo Grazzi e donata alla manifestazione.
Le emozioni per la giornata di Sabato 20 Agosto non finiscono qui: la sera, a partire dalle ore 21 in Piazza Grande, arriva infatti il tradizionale appuntamento con lo spettacolo delProclama del Gonfaloniere. Il corteo storico delle otto contrade, suddiviso in terzieri, sfilerà lungo le vie cittadine fino ad arrivare di fronte al Sagrato del Duomo, per udire la lettura del proclama che sancirà l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Decollato. Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini si esibirà prima dello spettacolo “Alkymia equestre” messo in scena dalla compagnia di teatro equestre di Cesena “Le Zebre”. Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi agli uffici turistici della Pro Loco di Montepulciano (Piazza Don Minzoni, 1) e della Strada del Vino Nobile (Piazza Grande, 7)
Un weekend denso di iniziative, che si concluderà con il classico appuntamento al Teatro Poliziano. Domenica 21 Agosto, a partire dalle ore 15:30, la passeggiata storica partirà dalla Colonna del Marzocco e si sposterà sul palcoscenico del teatro. Dopo lunghi giorni di attesa verrà infatti presentato ufficialmente il Panno dedicato al Giubileo, realizzato dall’artista senese Cesare Olmastroni e destinato alla contrada vincitrice del Bravìo delle Botti. Il lungo pomeriggio sarà inoltre arricchito dalle premiazioni del Grifo Poliziano e dalla presentazione dei nuovi costumi del corteo storico realizzati dal Magistrato delle Contrade.
Verrà inoltre premiata la contrada vincitrice della 14esima edizione del concorso gastronomico “A Tavola con il Nobile”, organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Al termine del pomeriggio, si terrà l’esibizione dei piccoli e grandi Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti. Le celebrazioni del weekend sono soltanto l’inizio della lunga ed emozionante settimana degli eventi che animerà Montepulciano. Dalle ore 21 di Domenica 21 Agosto, fino a Venerdì 26 Agosto, si terranno infatti le prove notturne degli spingitori lungo le vie cittadine; tutte le sere, sono previste cene e intrattenimenti nelle otto contrade, fino ad arrivare alla grande gara del Bravìo delle Botti di Domenica 28 Agosto.
LEGGI ANCHE: MONTEPULCIANO lavori in corso per il Bravìo delle Botti 2016 - BRUSCELLO 2016: parlano le autrici del Bravium, Chiara Pratesi e Irene Tofanini - MONTEPULCIANO, Bruscello 2016: il maestro Tiezzi racconta il “Bravium” - Anteprima del Bravium: nuova edizione del Bruscello Poliziano - MONTEPULCIANO, il 14 maggio Bravium: anteprima del Bruscello 2016 - Bruscello POLIZIANO, iniziano le prove: la nuova edizione si terrà in Piazza Grande - MONTEPULCIANO: Bruscello poliziano: nel 2016 sarà “Bravium” - MONTEPULCIANO: è di nuovo Bruscello con “La Ciuca di Pipone” - Il Bruscello apre il sipario: è tempo di Decamerone - Montepulciano, Bruscello: cominciano le prove in Piazza Grande - Montepulciano: Bruscello 2015, parlano le autrici del Decamerone - Montepulciano. Bruscello 2015: il Decamerone raccontato dal maestro Tiezzi - Montepulciano. Anteprima del Decamerone: un Bruscello vivace e gioioso