ARCIDOSSO: l’Opera sul palco di Interharmony

Print Friendly, PDF & Email

Happy_Birthday_Mozart-1280x720

Musica

Il Teatro degli Unanimi, giovedì 21 luglio, con “Le nozze di Figaro” rivivrà l’emozione dell’opera

E’ appena iniziata l’ultima delle quattro settimane di Interharmony International Music Festival, la kermesse di musica classica che si svolge, ormai da cinque anni, ad Arcidosso. Gli organizzatori del festival hanno voluto riservare proprio per questa settimana una delle grandi novità della V edizione.

Giovedì 21 luglio, al Teatro degli Unanimi andrà in scena una serata dedicata all’opera con la riproposizione de “Le nozze di Figaro”, sicuramente una delle più famose opere di Amadeus Mozart e dell’intero teatro musicale. Il palco sarà calcato da 14 cantanti e 25 strumentisti, l’opera, con piccoli tagli ad alcuni recitativi, sarà completa dei 4 atti e sarà in lingua italiana.

Brillante, divertente e allo stesso tempo profondamente complicata, per il direttore d’orchestra, Dorian Keilhack, che per ben 25 volte ha diretto questa opera nell’arco della sua carriera, sarà sicuramente un’opera di gran successo. La regia teatrale sarà affidata a Jr Fralick e la direzione artistica a Rebecca Wild “I ragazzi che stanno provando al fine di esibire una grande performance – spiega Keilhack – sono veramente tutti emozionati, per alcuni di loro rappresenta il debutto e dunque il teatro di Arcidosso sarà una grande opportunità”.

Arcidosso, grazie a Mozart torna ad essere capitale della musica, riscoprendo le sue origini, culturali, musicali e teatrali: “Il Teatro degli Unanimi dopo quasi un secolo e mezzo torna di nuovo ad ospitare una grande opera – spiega Adriano Crescenzi, assessore alla cultura del comune di Arcidosso – e questo rappresenta una grande opportunità culturale, per il festival e per gli abitanti. Con “Le Nozze di Figaro”, Interharmony ha potuto misurarsi con una crescita culturale di tutto prestigio.

L’ opera musicale che andrà in scena giovedì è frutto di uno sforzo di oltre un anno di duro lavoro e sicuramente – conclude – rappresenta un trampolino di lancio per tutto l’evento musicale. Il teatro può ospitare circa cento spettatori ma per questa occasione saranno allestiti anche posti a sedere all’aperto con proiezioni dell’opera sulla parete esterna del teatro e un ottimo audio.

Altro appuntamento da segnare sul calendario è il concerto di mercoledì 20 luglio (Teatro degli Unanimi, ore 21.30) che vedrà l’esibizione artistica di ospiti internazionali d’eccezione come Julian Rachlin (violino/viola), Olga Martinova (violino), Sarah Mc Elravy (violino), Song – Jin kim (viola), Misha Quint (violoncello) e Jean Bernard Pommier (pianoforte). Domani, martedì 19 luglio, al Teatro degli Unanimi sarà possibile assistere all’esibizione di giovani artisti e infine, sabato 23 luglio, alle ore 18.30, presso la chiesa della Madonna Incoronata si svolgerà il concerto finale con i solisti: Misha Quint (violoncello), Andrzej Grabiec (violino), Sang-Jin Kim (viola).

CONCERTI DELLA SETTIMANA

Martedì 19 luglio, ore 21.30
Teatro degli Unanimi – Piazza Cavallotti (Arcidosso)
Esibizione di Giovani Artisti

Mercoledì 20 luglio, ore 21.30
Teatro degli Unanimi – Piazza Cavallotti (Arcidosso)
Concerto di artisti internazionali con ospiti d’eccezione

Giovedì 21 luglio, ore 21.30
Teatro degli Unanimi – Piazza Cavallotti (Arcidosso)
Una serata all’opera: Mozart: Le Nozze di Figaro

Sabato luglio, ore 21.30
Chiesa della Madonna Incoronata – Via P. Pifferi (Arcidosso)
Concerto di artisti internazionali con ospiti d’eccezione

LEGGI ANCHE: ARCIDOSSO, “Interharmony”: tre concerti in una settimana -  ARCIDOSSO: il violoncellista Misha Quint apre la V edizione di Interharmony - ARCIDOSSO, presentata la V Edizione di Interharmony - ARCIDOSSO, ultimo appuntamento al Teatro Unanimi con Katzenmacher / ARCIDOSSO: Lella Costa al Teatro degli Unanimi - ARCIDOSSO: presentazione della stagione teatrale al Teatro degli Unanimi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>