Arredo urbano: PITIGLIANO si rifà il look

Print Friendly, PDF & Email

IMG_7349

Lavori

Nuovo arredo urbano per il centro storico di Pitigliano

Il verde di ulivi e melograni da pochi giorni si  integra e fa da contrappunto alle architetture storiche di Pitigliano. Il nuovo arredo urbano fatto delle linee essenziali delle fioriere in  acciaio brunito Corten e il marmo bianco delle panchine segna e  sottolinea la bellezza della Piccola Gerusalemme offrendo punti di sosta  e una nuova estetica. Panchine e fioriere sono state installate in Piazza della Repubblica (compreso il lato nord), in via Cavour adiacente l’acquedotto mediceo e di fronte al Comune.

“Una scelta ponderata per un materiale usato nelle più importanti piazze del mondo-ha commentato il sindaco Pierluigi Camilli – in molti centri storico/turistici dato il suo sposarsi con i più disparati stili architettonici. Il progetto, tra i vari presentati è stato quello che la sovrintendenza ci ha consigliato”. Le due nuove piccole isole di sosta  serviranno a turisti e cittadini per godersi ancora di più il bellissimo centro storico pitiglianese. “Questi lavori di arredo urbano fanno parte di una serie di interventi che vedranno l’abbellimento e la sistemazione di Pitigliano. Sono in programma infatti ulteriori lavori in Piazza San Gregorio e in via Santa Chiara in modo tale da rendere il nostro paese più bello e accogliente”.

LEGGI ANCHE: Casone di PITIGLIANO: in festa per San Paolo della Croce - PITIGLIANO celebra i 50 anni della “Doc Bianco di Pitigliano” (1966-2016) - PITIGLIANO, inaugurata la nuova passerella panoramica - Eventi. PITIGLIANO sotterranea: cibo, vino e concorso fotografico - PITIGLIANO, “Baciami piccina”; lo swing italiano di Daniela Terreri - PITIGLIANO, il regolamento urbanistico fa scuola: la visita una delegazione turca

Commenti

1 commento a “Arredo urbano: PITIGLIANO si rifà il look”

  1. Alessandra

    Sono di origine pitiglianese e sono 40 anni che vedo la bellissima piazza e l ‘acquedotto mediceo nel loro splendore. Amo il paese e la sua bellezza. La prima impressione che ho avuto appena visto il nuovo arredo urbano è stata una forte stretta al cuore. L ‘acquedotto occupato da grandi fioriere inappropriate che coprono la bellissima visuale e la piazza geometricamente rovinata dal posizionamento di bruttissime panchine e fioriere. Oltretutto le panchine sono state posizionate in un punto dove in estate batte fisso il sole e in inverno tira forte vento.
    Una stretta al cuore, disapprovazione in pieno la scelta fatta.

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>