“Tutti matti per l’arte” i prodotti sbarcano nel cuore di FIRENZE

Print Friendly, PDF & Email

FOTO_COMUNICATO_1

lp

In occasione di un importante pomeriggio dedicato all’arte e alla cultura, alla libreria Libri Liberi Sit “N” Breakfast” di Firenze saranno presenti il centro di attività espressive fiorentino “La Tinaia” e il progetto sociale e culturale amiatino “Tutti Matti per l’Arte”

Mercoledì 4 maggio, a partire dalle ore 15.30 presso “Libri Liberi Sit “N” Breakfast”, in via San Gallo, nel cuore di Firenze, si svilupperà uno stimolante pomeriggio culturale, prima dedicato all’arte del Centro di Attività Espressive La Tinaia di Firenze e successivamente, alle 17.30 alla presentazione del progetto di Tutti Matti per l’Arte, marchio de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo (cooperativa di sevizi A+B) che ha sede ad Arcidosso (GR) e che identifica sketchbook, agende, quaderni, rubriche, ricettari. Sarà dunque in questo importante contesto culturale e intellettuale che sorge nel centro storico di Firenze, che La Tinaia e il progetto Tutti Matti per l’Arte potranno, in momenti diversi del pomeriggio, illustrarsi e presentarsi al pubblico presente.

Il pomeriggio inizierà con la visita guidata delle opere di Guido Boni, artista storico de La Tinaia e poi proseguirà con la presentazione di Tutti Matti per l’Arte, dove interverrà Luigi Grimaldi, direttore Libri Liberi sit “N” Breakfast, Filippo Raffi direttore creativo di Tutti Matti per l’Arte e l’ Associazione la nuova Tinaia Onlus. Libri Liberi sit “N” Breakfast è un ambiente confortevole, accogliente e di condivisione culturale, è uno spazio dove è possibile comprare libri oppure ordinarli col servizio di “book on demand”, semplicemente un’agorà delle idee ed è qui, nel centro storico di Firenze che i prodotti di Tutti Matti per l’Arte come sketchbook, rubriche, ricettari e album foto, hanno trovato una nuova casa.

I prodotti di Tutti Matti per l’Arte vengono realizzati dalla legatoria Lo Scoiattolo di Arcidosso (GR), soprattutto da individui svantaggiati che attraverso l’inserimento lavorativo hanno la possibilità di apprendere le tecniche di rilegatura fatta a mano. La particolarità di questo ambiente amiatino non sta però solamente nel contesto produttivo, ma anche nella virtuosa collaborazione con artisti nazionali e internazionali. Le carte utilizzate per il rivestimento delle copertine che caratterizzano i prodotti riportano la stampa di opere di oltre venti artisti. Quando si parla degli artisti che hanno disegnato le copertine e che continuano a collaborare al progetto del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo in questo caso specifico vanno sicuramente citati Guido Boni, Marco Biffoli, Marco Raugei e Massimo Modisti storici artisti de “La Tinaia”.

E’ proprio in questa preziosa collaborazione artistica che si può comprendere il legame tra il centro di attività espressive fiorentino e il progetto sociale e culturale amiatino. La Tinaia si può definire uno spazio aperto alla creazione. E’ stata fondata nel febbraio del 1975 all’interno dell’ex ospedale psichiatrico V. Chiarugi di Firenze presso i locali di una casa colonica posta a ridosso della cinta muraria della cittadella manicomiale. In palese rottura con la logica repressiva dell’istituzione totale, la Tinaia è stata pensata come spazio di libera attività creativa per i degenti dell’ospedale, caratterizzandosi fin dagli inizi come esperienza rivoluzionaria. Oggi è parte della rete del Servizio di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze e Associazione Onlus e ha costituito l’occasione perché un’umanità silente ritrovasse, attraverso il linguaggio della creatività, una voce e una possibilità per costruire il proprio percorso di vita.

LEGGI ANCHE: Da ARCIDOSSO a Pisa: “Tutti Matti per l’Arte” esporrà al Book Festival - Da ARCIDOSSO a Pisa: “Tutti Matti per l’Arte” esporrà al Book Festival

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>