ABBADIA SS, AF: “Sulla TARI l’Amministrazione faccia chiarezza”

Print Friendly, PDF & Email

Figura 2_Costo totale del servizio di igiene urbana

laPostilla

Riceviamo e pubblichiamo(**)

***

Abbadia Futura: Amministrazione siate chiari nella comunicazione dei costi della TARI

In quest’ultimo periodo abbiamo osservato un eccesso di zelo nella comunicazione della nostra amministrazione, in particolar modo relativamente alla bolletta dei rifiuti (TARI), e della scelta di riportare all’interno delle mura municipali la bollettazione sui rifiuti, permettendo quindi un risparmio quantificabile in circa 30 mila euro sui Carc, con un impatto sui costi complessivi del servizio di igiene urbana per circa Euro 4,50 per abitante.

Figura 1_Delibera esternalizzazione TARIA beneficio del principio di coerenza e programmazione, ricordiamo che appena nel 2015, sempre la stessa amministrazione, aveva deliberato in merito all’esternalizzazione della riscossione e accertamenti della Tari a favore di SEI Toscana S.r.l., per la modica cifra di Euro 66.991,00 oltre IVA (Figura 1).

Figura 1: deliberazione n.37 del 6 marzo 2015 della giunta comunale del Comune di Abbadia San Salvatore. 

Premesso che condividiamo in pieno la scelta di internalizzazione, ci sembra però opportuno a beneficio della popolazione, dare una rappresentazione più ampia rispetto ai costi complessivi del servizio di igiene urbana. Confrontando i dati pubblicati nei documenti del Piano Economico Finanziario del 2014 del comune di Abbadia San Salvatore, rispetto a quanto pubblicato dall’ISPRA nel Rapporto Rifiuti Urbani (Edizione 2015), derivanti dalle dichiarazioni MUD 2015 relative all’anno 2014, i costi del servizio di igiene urbana per il comune di Abbadia San Salvatore risulterebbero molto preoccupanti per la cittadinanza, visto l’elevato importo pro capite per abitante (Figura 2).

Figura 2: Costo Totale del servizio di igiene urbana 2014 per abitante (*)

(*) Fonte dati PEF – Piano Economico Finanziario del 2014 per il comune di Abbadia San Salvatore con base abitanti 6500 (*) Fonte dati ISPRA – Rapporto Rifiuti Urbani (Edizione 2015) per la regione Toscana, Italia e altre Macro-Regioni

Sarebbe importante continuare con un analisi più approfondita delle cause derivanti l’aumento generalizzato del servizio di igiene urbana, ma ricordiamo che è in corso un indagine della magistratura sul procedimento di aggiudicazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani nell’Ato Toscana Sud, e rimandiamo ogni valutazione e relative osservazioni, rimettendo la nostra piena fiducia nell’operato della magistratura.

In ogni caso sarebbe importante che la nostra Amministrazione fornisca al più presto una smentita o conferma rispetto al contenuto di questo comunicato. Come ampiamente ribadito in campagna elettorale, “Abbadia Futura si batterà in ogni modo contro gli aumenti della tassa sui rifiuti, che colpiscono in maniera gravissima e ingiustificata famiglie e imprese ma inchiodano la politica a precise responsabilità.

Puntiamo a dimezzare le tariffe aumentando i posti di lavoro stabili con alcuni principi, già ampiamente sperimentati e applicati in altre realtà italiane. Non bisogna inventare nulla che non sia già stato fatto con successo altrove. Possiamo sperare in un rilancio del nostro paese se guardiamo all’eccellenza. La nostra proposta consiste nell’implementare una strategia “Rifiuti Zero” sul nostro territorio. (**Lista Civica Abbadia Futura)

LEGGI ANCHE: ABBADIA Futura: “Il sindaco Tondi, ‘uomo solo al comando’” - Maxinchiesta RIFIUTI. Abbadia Futura: “fallimento dell’operato dei nostri amministratori locali” - ABBADIA, polemica sui migranti, AF: “L’Amministrazione non cerchi alibi” - ABBADIA SAN SALVATORE in arrivo 30 profughi, AF: “Un fatto che non lascia indifferenti” -  ABBADIA Futura: “incontro sanità, protocolli d’intesa e nuovi assetti” - ABBADIA FUTURA, Rosario Castro è il nuovo Capogruppo - Risse; ABBADIA futura: “Si avverte la mancanza della Compagnia dei Carabinieri” - Abbadia Futura ringrazia “chi contribuisce a rendere importante questo periodo di festa” -Abbadia Futura contro l’amministrazione Tondi: “Se questo è il cambiamento era meglio stare fermi” - Abbadia Futura fa il punto su servizi sanitari e viabilità - Abbadia. Salute, comunicato Pd: i protocolli firmati sono la base - Ospedale, Abbadia Futura indice assemblea pubblica: “La nostra lotta sarà coraggiosa” - Abbadia San Salvatore: al piazzale Michelangelo inaugurata Casa della Salute - Oncologia, Tondi risponde alle dichiarazioni di Vagaggini: “Non facciamo demagogia sulla sofferenza della gente” - Castro interviene al Consiglio su comodato d’uso gratuito per Casa della Salute - Geotermia. Il Dott. Borgia scrive al Sindaco Tondi - La Diocesi di Montepulciano celebra la Giornata del Malato; il Vescovo Manetti in visita a Nottol

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>