SIENA Jazz protagonista della trasmissione RAI “Campus Italia”
lp
Il 7 e 8 aprile le telecamere della RAI arriveranno nelle aule dell’istituzione senese. Il magazine televisivo, dedicato alle eccellenze italiane, racconta attraverso la voce dei protagonisti l’unicità dell’offerta formativa di Siena Jazz
Siena Jazz protagonista della trasmissione RAI “Campus Italia”, il magazine televisivo dedicato alle formazione d’eccellenza in Italia e pensato per i giovani di paesi stranieri dove particolarmente numerose sono le comunità di origine italiana. La trasmissione che viene diffusa in tutto il mondo da RAI World, presenta le più importanti istituzioni di alta formazione italiane, e ha scelto Siena Jazz quale eccellenza fra tutte le istituzioni musicali del nostro paese.
Il 7 e 8 aprile la troupe della RAI arriverà nelle aule dell’istituzione senese per presentare l’unicità dell’offerta formativa e culturale che Siena Jazz propone ai giovani musicisti di tutto il mondo. Davanti alle telecamere due guide d’eccezione: uno studente italiano e uno straniero che presentano la realtà senese attraverso la loro esperienza di allievi. I loro interessi e le loro scelte permetteranno al pubblico d conoscere in dettaglio come si svolgono le lezioni, chi sono i docenti, come avvengono le esercitazioni pratiche, ma anche la vita in città e le occasioni di socialità con i loro incontri, gli amici, il tempo libero.
Trenta minuti per raccontare il prestigio di un’istituzione che ormai è famosa nel mondo grazie anche a musicisti che hanno costruito proprio in queste aule la loro folgorante carriera come Paolo Fresu, ex studente e oggi docente di Siena Jazz, che verrà intervistato da “Campus Italia”. Ulteriori contributi del presidente e direttore artistico Franco Caroni e altri docenti dei corsi SJU-Siena Jazz University completeranno il racconto accompagnando lo spettatore alla scoperta di un universo che va ben oltre la “lezione” (dall’archivio sonoro alla biblioteca, dal laboratorio informatico alla palcoscenico) che rendono questa struttura un centro innovativo d’avanguardia e di assoluta eccellenza nel mondo della formazione musicale italiano e internazionale.
LEGGI ANCHE: SIENA JAZZ arriva in Georgia. Siglato accordo tra l’istituzione senese e il conservatorio di Tbilisi - Stefano Battaglia e il suo Trio in concerto per l’Accademia Chigiana e Siena Jazz - SIENA Jazz: un’offerta formativa sempre più “internazionale” - Fondazione Siena Jazz: novembre all’insegna degli scambi internazionali - SIENA Jazz University: Tobia Bondesan è il primo laureato - Fondazione SIENA Jazz: 10 borse di studio, 100 gruppi e 64 produzioni per l’edizione 2015 - Musica: a MONTERIGGIONI notte di jazz con “Organ Wood” - Alla Fondazione Siena Jazz l’organizzazione del 27esimo Meeting mondiale delle scuole jazz - Fondazione Siena Jazz, doppia vittoria al “Jazz Award 2014″ - Siena Jazz: tre giorni di alta formazione con Michael Blake - Siena Jazz, iniziata “ImproString”: tre giorni di workshop con docenti internazionali - Firenze, al Jazz Club arrivano i Balzano Quartet - Musica, Fondazione Siena Jazz: missione internazionale in Spagna - Siena: gran finale per “Sonata di Mare” con il concerto di John Taylor e Marco Tamburini - Siena: Ares Tavolazzi protagonista di JAZZ ON Night Live Sul palco con i maestri Corsi, Mariottini e Stracciati