SIENA, musica dal vivo: arriva il jazz di Ares Tavolazzi
lp
Ares Tavolazzi in concerto a Siena, per una notte di grande jazz. Inizio previsto per le 21.30
Ares Tavolazzi in concerto a Siena per una notte di grande jazz: domenica 3 aprile a partire dalle ore 21.30, lo spazio live di Cacio & Pere (via dei Termini 70) propone un appuntamento con musicisti d’eccezione e un ospite leggendario.
Con Ares Tavolazzi, bassista e contrabbassista che oggi è uno dei jazzisti italiani tra i più stimati e riconosciuti a livello internazionale, si esibiranno due musicisti altrettanto talentuosi: Mirco Mariottini al clarinetto e Giulio Stracciati alla chitarra. Impossibile raccontare il percorso di Ares Tavolazzi, un musicista che ha segnato la storia della fusion, del jazz e del rock progressivo in Italia, spesso impegnandosi in sperimentazioni musicali anche piuttosto estreme.
Protagonista dell’esperienza che del leggendario gruppo degli AREA con Demetrio Stratos, già in precedenza Tavolazzi aveva formato una band d’avanguardia, The Pleasure Machine, con Vince Tempera ed Ellade Bandini. Nel campo dell’improvvisazione, dello studio di un proprio canale espressivo attraverso il linguaggio musicale Ares Tavolazzi è senz’altro annoverabile tra i più grandi maestri, un punto di riferimento anche per quella che è “innovazione” nell’ambito della musica popolare, pietra miliare per i bassisti di ogni età e di ogni estrazione musicale. Ares Tavolazzi ha inoltre collaborato con molti dei grandissimi della musica italiana tra i quali Mina, Francesco Guccini, Paolo Conte. Ovunque l’impronta di Ares è sempre stata chiaramente riconoscibile e, come lui stesso ammette, è frutto del percorso di ricerca che proprio nel periodo degli Area è iniziato. Innumerevoli sono state anche le sue collaborazioni con i più celebri jazzisti mondiali come Stefano Bollani, Enrico Rava ma anche Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani.
MIRCO MARIOTTINI
Considerato uno dei principali esponenti del clarinetto nel jazz in Italia ha collaborato con musicisti come John Taylor, Paul McCandless, Tony Scott, William Parker, James Newton, Butch Morris, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Antonello Salis, Michele Rabbia, Goma Parfait Ludovic, Giovanni Falzone. Ha suonato nei principali festival italiani ed all’estero negli USA, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Germania, Belgio e Turchia. Musicista eclettico e attento alle molteplici espressioni artistiche ha collaborato a performances nell’ambito del teatro, delle arti visive e della danza: per citarne alcune quelle con Virgilio Sieni e Marco Baliani, realizzando inoltre musica per istallazioni di opere d’arte permanenti, colonne sonore per documentari e per trasmissioni Rai. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi cd tra cui “Nugae” come leader del proprio trio con Stefano Battaglia e Paolino dalla Porta e come side-man “Re: Pasolini” di Stefano Battaglia pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca E.C.M. Recentemente ha composto la Suite “Visioni in musica sugli scritti di David” dedicata alla figura di David Lazzaretti “mistico-rivoluzionario” che visse a metà ottocento in Toscana. Viene citato dal flautista americano James Newton, durante un’ intervista, come uno degli eredi di Eric Dolphy.
GIULIO STRACCIATI
Giulio Stracciati è docente presso il CPM di Siena Jazz dei corsi di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d’insieme. Nella sua attività concertistica, che si è sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, si è presentata l’occasione di suonare con vari musicisti, tra i quali: E. Rava, P. Fresu, D. Boato, E. Fioravanti, R. Gatto, M. Urbani, F. di Castri, P. dalla Porta, A. Tavolazzi, M. Vaggi, M. Manzi, P. Birro, S. Cantini, F. d’Andrea, T. Tracanna, M. Micheli, C. Fasoli, F. Petreni, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones, David Liebman, Rita Marcotulli, Janos Egri. Ha collaborato, inoltre, con l’accademia Chigiana per l’esecuzione di alcuni concerti di musica contemporanea con la filarmonica di Sofia.
LEGGI ANCHE: SIENA JAZZ arriva in Georgia. Siglato accordo tra l’istituzione senese e il conservatorio di Tbilisi - Stefano Battaglia e il suo Trio in concerto per l’Accademia Chigiana e Siena Jazz - SIENA Jazz: un’offerta formativa sempre più “internazionale” - Fondazione Siena Jazz: novembre all’insegna degli scambi internazionali - SIENA Jazz University: Tobia Bondesan è il primo laureato - Fondazione SIENA Jazz: 10 borse di studio, 100 gruppi e 64 produzioni per l’edizione 2015 - Musica: a MONTERIGGIONI notte di jazz con “Organ Wood” - Alla Fondazione Siena Jazz l’organizzazione del 27esimo Meeting mondiale delle scuole jazz - Fondazione Siena Jazz, doppia vittoria al “Jazz Award 2014″ - Siena Jazz: tre giorni di alta formazione con Michael Blake - Siena Jazz, iniziata “ImproString”: tre giorni di workshop con docenti internazionali - Firenze, al Jazz Club arrivano i Balzano Quartet - Musica, Fondazione Siena Jazz: missione internazionale in Spagna - Siena: gran finale per “Sonata di Mare” con il concerto di John Taylor e Marco Tamburini - Siena: Ares Tavolazzi protagonista di JAZZ ON Night Live Sul palco con i maestri Corsi, Mariottini e Stracciati