Pasqua, gli auguri di ABBADIA Futura
lp
Riceviamo e pubblichiamo(*)
***
Carissimi amici dell’Amiata,
Il momento abbastanza difficile che stiamo attraversando ci impone delle riflessioni. Noi le nostre le diffondiamo sempre, con l’unico intento di dare un contributo alla comunità e malgrado l’inconveniente di vedersele a volte distorcere dalle risposte annaspanti di qualche politico nostrano.
Con questa lettera vogliamo mandare il più sentito augurio di Buona Pasqua che ci è venuto in mente: trovare la strada per essere uniti e per abbattere le storiche divisioni interne di questo paese. La destinazione da dare all’Amiata dev’essere completamente diversa dal passato di decennale sottosviluppo che le è stato imposto; pertanto non c’è più spazio per lo sfruttamento scellerato delle risorse da parte di multinazionali o società nascenti, per la discarica, per lo smembramento e l’abbandono. Ciò che chiediamo all’amministrazione comunale è proprio questo: una presa di posizione netta e contraria a tali impedimenti, a minacce come trivellamenti geotermoelettrici nel territorio di Abbadia, alle mono-economie dovute allo sfruttamento troppo intensivo delle risorse.
Per noi il Commercio, l’Ambiente, la Storia e il Turismo non sono parole astratte da sfoggiare a qualche convegno, ma prospettive concrete di sviluppo nell’interesse soprattutto dei giovani. Prima però dobbiamo liberarci dalle politiche fallimentari del passato i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti. Il momento complicato non necessariamente dev’essere negativo perché sappiamo dalla storia che i badenghi si sono rinnovati e affermati proprio in situazioni simili. Ci sono molti progetti che aspettano solo di essere messi in opera, ci sono tante persone -compresi diversi giovani- che non se ne vogliono andare. Non sarà una passeggiata ma l’Amiata deve vivere e tornare a essere rispettata da tutti attraverso una profonda rivalutazione. Ancora buona Pasqua, non di divisione ma di Resurrezione. (*lista civica Abbadia Futura)
ARTICOLI CORRELATI: Maxinchiesta RIFIUTI. Abbadia Futura: “fallimento dell’operato dei nostri amministratori locali” - ABBADIA, polemica sui migranti, AF: “L’Amministrazione non cerchi alibi” - ABBADIA SAN SALVATORE in arrivo 30 profughi, AF: “Un fatto che non lascia indifferenti” - ABBADIA Futura: “incontro sanità, protocolli d’intesa e nuovi assetti” - ABBADIA FUTURA, Rosario Castro è il nuovo Capogruppo - Risse; ABBADIA futura: “Si avverte la mancanza della Compagnia dei Carabinieri” - Abbadia Futura ringrazia “chi contribuisce a rendere importante questo periodo di festa” -Abbadia Futura contro l’amministrazione Tondi: “Se questo è il cambiamento era meglio stare fermi” - Abbadia Futura fa il punto su servizi sanitari e viabilità - Abbadia. Salute, comunicato Pd: i protocolli firmati sono la base - Ospedale, Abbadia Futura indice assemblea pubblica: “La nostra lotta sarà coraggiosa” - Abbadia San Salvatore: al piazzale Michelangelo inaugurata Casa della Salute - Oncologia, Tondi risponde alle dichiarazioni di Vagaggini: “Non facciamo demagogia sulla sofferenza della gente” - Castro interviene al Consiglio su comodato d’uso gratuito per Casa della Salute - Geotermia. Il Dott. Borgia scrive al Sindaco Tondi - La Diocesi di Montepulciano celebra la Giornata del Malato; il Vescovo Manetti in visita a Nottol