Paffetti incontra l’assessore alla Sanità Saccardi: “L’ospedale di ORBETELLO ha la forza della sua qualità!”
lp
“L’ospedale di Orbetello ha la forza della sua qualità!”. Monica Paffetti soddisfatta dell’incontro con l’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi
“La sanità a Orbetello ha un buon futuro – afferma Monica Paffetti – E’ stato molto positivo l’incontro con l’assessore regionale Stefania Saccardi, in visita in provincia di Grosseto per illustrare le scelte della Regione sulla sanità. L’assessore ha sottolineato l’importanza dell’ospedale di Orbetello, come riferimento territoriale. Una struttura che tra l’altro in estate svolge una funzione eccezionale di servizio per l’elevata concentrazione di turisti sulla costa.
Un altro dato di cui tener conto è che il nostro ospedale registra un 15% di ricoveri da fuori regione, dimostrando così una rilevanza che va ben oltre il territorio. Il nostro importante presidio ospedaliero ha la forza della sua qualità e non è in discussione da parte della Regione. All’assessore regionale ho anche chiesto un impegno particolare per la zona sud, dove è presente una percentuale elevata di patologie cardiovascolari che possiamo far scendere investendo in prevenzione. Infine la disabilità: abbiamo parlato con l’assessore Saccardi delle opportunità che si potrebbero aprire per il territorio con il progetto ‘Dopo di Noi’, su cui il Governo Renzi ha stanziato 80milioni di euro, che attraverso le Regioni saranno distribuiti a livello locale. Le risorse destinate nel 2016 dalla conferenza zonale dei sindaci per la gestione dei centri diurni per disabili Mare di Orbetello e Delfino di Manciano ammontano a 410mila euro.
Ma dobbiamo pensare al dopo: l’età media dei disabili che frequentano i due centri supera i 40 anni, chi si occuperà di loro quando i genitori non saranno più in grado di farlo? Ecco che nasce per il nostro territorio l’esigenza di una struttura in cui possano rimanere anche la notte. La conferenza zonale dei sindaci dell’Albegna sta lavorando già da tempo su possibili soluzioni per affiancare ai due centri diurni una residenza sanitaria dove i disabili più gravi possano vivere in modo stabile, quando non avranno più un familiare che si occupa di loro. Sono già stanziate delle risorse per attivare questi percorsi e integrarli con il progetto ‘Durante noi’, teso invece a garantire l’autonomia e l’integrazione dei disabili meno gravi.”
ARTICOLI CORRELATI: ORBETELLO, festeggiamenti annullati in segno di lutto. Paffetti: “Giovanni Segato ci lascia un’importante eredità” - ORBETELLO: primarie del centro-sinistra, l’intervento di Monica Paffetti - ORBETELLO: Giunta sulla ciclopista tirrenica, bagno Florida e riqualificazione dell’idroscalo - Pazze all’opera! Terzo appuntamento di Aspettando ORBETELLO Piano Festival - ORBETELLO, case popolari: il Comune impegnato nel sostegno delle fasce più deboli - ORBETELLO, neuropsichiatria infantile: grido d’allarme del sindaco Paffetti - ORBETELLO: il 14 febbraio si elegge la reginetta del carnevale - RBETELLO, al via la 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi - ORBETELLO, teatro: questo venerdì “Insabbiati” di e con Valentina Bischi - ORBETELLO: “Fermi a ricordare”, l’intervento del sindaco Paffetti - ORBETELLO: due intense stagioni di spettacoli e concerti tutti i venerdì all’Auditorium - LAGUNA: “impossibile escludere l’ipotesi di nuove crisi ma stiamo lavorando per evitarle” - ORBETELLO, al via la 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi - Laguna di ORBETELLO: riunione in Comune con tecnici e professori - ORBETELLO: Incontro a Polverosa per spiegare ai cittadini il Piano di protezione civile - ORBETELLO: giunta di fine anno; approvati i progetti di piazza Cortesini e scuola media - ORBETELLO, Paffetti: “Auguri! Un buon bilancio del 2015 è la base solida su cui costruire il futuro” - ORBETELLO, pulitura dei canali: nel 2016 lavori per 516mila euro - ORBETELLO, patto per la sicurezza: il Comune investe 60mila euro in videosorveglianza - ORBETELLO, ex Sitoco: l’intervento del sindaco Paffetti “immobilismo? Non del Comune!” - ORBETELLO, a Firenze si discute sul futuro della area ex-Sitoco - ORBETELLO: illuminazione della Strada degli orti: entro fine anno l’assegnazione dei lavori - ORBETELLO: piano di protezione civile, “pronti a coinvolgere attivamente la popolazione” - ORBETELLO: Alberghiero, risolto anche il problema delle utenze - ORBETELLO: Strada dei campeggi: stanziati 400mila euro per i lavori - ORBETELLO, Monica Paffetti: “Noi stiamo con gli studenti. Entro fine mandato l’assegnazione dei lavori” - ORBETELLO: la rassegna Gustatus si chiude in bellezza - A Gustatus “Made in MaremmAmiata” la guida ai prodotti di qualità del territorio - ORBETELLO, al via “Gustatus, il senso del gusto”: le iniziative di sabato 31 ottobre - Flavio Giurato. Da Marco Polo a Majorana, il ritorno del Tuffatore