Al via PITIGLIANO in musica 2016; primo spettacolo sabato 12 marzo
lp
Camilla Corsi soprano, Ornella Pratesi soprano, Stefania Scolastici, mezzosoprano, Maria Teresa Condoluci, narratrice, Valeria Vitaterna pianoforte
Apre sabato 12 marzo la rassegna “Pitigliano in musica 2016”, con lo spettacolo “Il gioco dell’in…canto: donne in teatro”. Il concerto inizierà alle 21 e 15. Sul palco del Teatro Salvini, in piazza Garibaldi 37, Camilla Corsi, soprano; Ornella Pratesi, soprano; Stefania Scolastici, mezzosoprano; Maria Teresa Condoluci, narratrice, Valeria Vitaterna al pianoforte. Tutti gli eventi in cartellone saranno presentati da Paolo Mastracca e saranno accompagnati dalle creazioni degli artisti Fabrizio Corsi, Lidia Jevremovich e Daniela Scozzi che esporranno le loro opere nel foyer, dove sarà possibile degustare prodotti e vini delle cantine del territorio.
La rassegna “Pitigliano in musica” è promossa dal Comune di Pitigliano in collaborazione con l’associazione culturale e musicale “Aulico Opera&Musica”, per la direzione artistica di Roberto Bongiovanni. Il secondo spettacolo, in programma sabato 26 marzo, alle 21 e 15 sarà proposto il “Concerto di Pasqua. Pergolesi: divina ispirazione”, concerto per violino, con il “Salve Regina”, lo “Stabat Mater” immortali capolavori di Giovan Battista Pergolesi, a cura dell’orchestra da camera Romana, con Lorena Grazia Scarselli, soprano; Loredana Agostinacchio, mezzosoprano; Fulvio Leofreddi, violino solista; Roberto Bongiovanni, direttore.
Sabato 9 aprile, alle 21 e 15 è la volta di “Rapsodia”, l’esilarante spettacolo dei Musicomix, per divertire e divertirsi con la musica di ogni genere, tra incidenti, burla e gags con Dosto & Yevski, al pianoforte e contrabbasso e Donna Olimpia, mezzosoprano. Sabato 23 aprile, alle 21 e 15 la rassegna musicale prosegue con lo spettacolo dal titolo “Gli Archi, antiche e moderne sonorità”, un concerto che spazia dalle “Stagioni” di Vivaldi, attraverso i secoli per rendere omaggio agli strumenti ad arco. A cura dell’orchestra Miscellanea String Ensemble, con Luca Blasio al violino solista e il direttore Park Sang-Hyun.
Sabato 30 aprile, alle 21 e 15, l’ultimo concerto: “Invito all’opera, don Giovanni di Mozart”, dedicato allevicende del grande amateur, apice della creazione mozartiana in lingua italiana, presentate in una forma snella e funzionale. Sul palco del teatro Salvini, si esibiranno Mauro Utzeri nel ruolo del Don Giovanni; Dario Ciotoli che interpreta Leporello; Ornella Pratesi sarà Donna Anna; Laura De La Fuente, Donna Elvira; Lorena Grazia Scarselli interpreta Zerlina; Cesidio Iacobone, vestirà i panni di Masetto il Commendatore; Costantino Daniello è Don Ottavio; Marco Pratesi, il narratore. Al pianoforte Valeria Vitaterna. Lo spettacolo è realizzato con la regia e l’adattamento scenico di Maura Ippoliti.
L’abbonamento a tutta la stagione di concerti viene 55 euro; ridotto a 50 euro per gli under 14, gli over 65, soci BCC Pitigliano e soci Coop Unione Amiatina. Il singolo biglietto viene 12 euro intero e 10 euro il ridotto. Solo per il Don Giovanni l’intero viene 15 euro e il ridotto 12 euro. La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti è effettuata alla Biblioteca Comunale Zuccarelli, (0564 616833) in piazza Fortezza Orsini, il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; il giovedì dalle 15 alle 19; il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. E al botteghino del Teatro Salvini il giorno dello spettacolo, a partire dalle ore 17.
ARTICOLI CORRELATI: PITIGLIANO: al via corso di sommelier di primo livello - PITIGLIANO celebra il Giorno della Memoria: “Genocidi a confronto” con Niccolò Rinaldi - Giornata del Ricordo, la vergogna delle foibe: “Hanno chiuso le chiese e dato fuoco all’anagrafe, volevano annullarci fisicamente” - XV Giornata della Memoria: il discorso del Presidente del Museo Ebraico Ottolenghi - Gli italiani dimenticati: la tragedia delle foibe e il racconto degli esuli - SANTA FIORA: a Bagnolo iniziative per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale - Rai, Giornata della Memoria: programmazione dedicata al genocidio degli ebrei - E’ tornato il comunismo! Viva Marx, viva Lenin, viva Mao Tze Tung! - Charlie Hebdo. Dichiarazione di guerra all’Occidente. E’ tempo di reagire - Josemaria Escrivà e la disamina del Cammino