LAGUNA, due barche per la raccolta delle alghe
lp
Il sindaco chiede la convocazione del comitato scientifico per definire i tempi del pompaggio
Da lunedì 29 febbraio sono due le barche a lavoro in Laguna per la raccolta delle masse algali. Viene così potenziata l’attività di manutenzione. “Il meccanismo sta funzionando – spiega Monica Paffetti, sindaco di Orbetello – secondo il report del dottor Lenzi si registra una ulteriore riduzione delle alghe. L’attivazione della seconda barca non farà che migliorare la situazione.”
“Adesso è necessario valutare i tempi del pompaggio – continua il sindaco Monica Paffetti – la manutenzione è stata fatta e ho richiesto la convocazione del Comitato scientifico per avere il placet sull’apertura delle pompe. E’ necessario definire le modalità di intervento con il Wwf. Il ricambio delle acque diventa essenziale per affrontare nel migliore dei modi il periodo estivo. Il Consorzio di Bonifica si occuperà della ripulitura dei canali per realizzare al meglio il sistema di pompaggio”.
ARTICOLI CORRELATI: LAGUNA: il sindaco chiede un coinvolgimento più diretto alla Regione - LAGUNA: “impossibile escludere l’ipotesi di nuove crisi ma stiamo lavorando per evitarle” - Laguna di ORBETELLO: riunione in Comune con tecnici e professori
foto/copertina: joricherubini