“A suon di pinte”, a CHIUSI il gioco di abbinamenti tra musica e birra
lp
Presentazione del libro “A suon di pinte, gioco degli abbinamenti tra Musica e Birra “. Il 28 febbraio al Birrificuio Olmaia di Montepulciano
Sarà presente l’autore del libro Luca Modica che insieme allo speaker di Radio Trasimeno Charlie del Buono e Moreno Ercolani, titolare del “Birrificio L’Olmaia”, dialogheranno sui temi trattati dal libro: musica e birra. Di recente pubblicazione il libro è un’opera originale che si sviluppa intorno all’idea di abbinare musica e birre. Due mondi che vantano da sempre un legame stretto. Non sono pochi infatti i birrifici che propongono determinati brani come accompagnamento all’assaggio delle loro produzioni.
L’autore Luca Modica è un giornalista palermitano che si è occupato per anni di critica musicale. A questa passione ha affiancato quella per la birra. A suon di pinte è il frutto di questo particolare connubio, il tentativo di trovare punti d’incontro tra la grande varietà della musica contemporanea e quella, spesso meno conosciuta, della birra artigianale. L’opera va oltre i semplici abbinamenti, nei sette capitoli di cui si compone compaiono interviste a diversi birrai italiani e alcuni brevi racconti dal vago sapore autobiografico.
In particolare queste “storie metropolitane” – così le definisce l’autore – rappresentano spaccati di vita quotidiana, flash su come il legame tra birra e musica possa insinuarsi nelle pieghe della routine giornaliera. A livello musicale il libro spazia dal punk al metal, dal jazz al grunge, dal progressive al reggae; dal punto di vista birrario troviamo invece produzioni realizzate da nomi piuttosto conosciuti del panorama nazionale e internazionale di cui il Birrificio L’Olmaia che ospita l’evento è un degno esponente. L’Ingresso è libero.
ARTICOLI CORRELATI: Hops Chili Gang, la nuova Birra AMIATA al sapore di peperoncino - Fine settimana in compagnia della bionda più amata; il Villaggio della birra apre i battenti - PITIGLIANO: al via corso di sommelier di primo livello - CRETE: arriva Francesca Negri, wine lover, giornalista e autrice di “Sex and the wine…” - “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - Milano: Amiata senese e Val d’Orcia ospiti al Toscana Fuori Expo