ORBETELLO: Basi stabili per lo sviluppo del diportismo sociale: il Comune pone fine alle precarietà
lp
Il sindaco Monica Paffetti: “Guardiamo con interesse a questo settore che nel comune di Orbetello riveste una grandissima importanza”
Il diportismo sociale avrà la stabilità necessaria per crescere: il Comune di Orbetello ha completato il percorso avviato anni fa per porre fine alle situazioni provvisorie e precarie che ostacolano lo sviluppo del settore. “In questi giorni si è chiusa la conferenza dei servizi – spiega il sindaco Monica Paffetti – da cui siamo usciti con un altro importante obiettivo raggiunto: gli ormeggi a Santa Liberata non dovranno più essere rimossi a fine stagione. Su Albinia, abbiamo fatto la variante urbanistica che regolarizza la posizione dei pontili e abbiamo messo a norma la convenzione con i privati secondo l’articolo 45bis del codice della navigazione. A Talamone infine è stata scavata la parte occidentale del canale di bonifica e regolamentata la gestione attraverso una convenzione con l’associazione Mare Natura”.
“Risolvere i problemi del diportismo sociale – continua Monica Paffetti – è sempre stato uno degli obiettivi di mandato su cui abbiamo lavorato con il massimo impegno in questi anni. I risultati adesso ci sono. A Santa Liberata c’era un pontile sociale fatiscente, siamo intervenuti con nuove strutture e con la variante urbanistica per portare i pontili sul lato Monte Argentario. Abbiamo predisposto i bandi per regolarizzare le concessioni cercando di porre fine a tutte le situazioni provvisorie e precarie, per garantire agli appassionati della nautica e alle attività economiche connesse i presupposti per il futuro sviluppo del settore. Un altro importantissimo risultato della regolamentazione è stata una stima puntuale dei posti occupati dai residenti, che ci ha consentito di destinare una parte degli approdi al libero mercato. A questo punto rispetto a prima, con le concessioni demaniali entreranno nelle casse del Comune circa 220mila euro all’anno a fronte di una spesa di 60mila euro. Un modo di governare il territorio che consente di produrre nuova ricchezza migliorando i servizi. Garantiremo così al diportismo sociale basi solide su cui crescere.”
ARTICOLI CORRELATI: ORBETELLO, teatro: questo venerdì “Insabbiati” di e con Valentina Bischi - ORBETELLO: “Fermi a ricordare”, l’intervento del sindaco Paffetti - ORBETELLO: due intense stagioni di spettacoli e concerti tutti i venerdì all’Auditorium - LAGUNA: “impossibile escludere l’ipotesi di nuove crisi ma stiamo lavorando per evitarle” - ORBETELLO, al via la 47° edizione del Carnevaletto da 3 soldi - Laguna di ORBETELLO: riunione in Comune con tecnici e professori - ORBETELLO: Incontro a Polverosa per spiegare ai cittadini il Piano di protezione civile - ORBETELLO: giunta di fine anno; approvati i progetti di piazza Cortesini e scuola media - ORBETELLO, Paffetti: “Auguri! Un buon bilancio del 2015 è la base solida su cui costruire il futuro” - ORBETELLO, pulitura dei canali: nel 2016 lavori per 516mila euro - ORBETELLO, patto per la sicurezza: il Comune investe 60mila euro in videosorveglianza - ORBETELLO, ex Sitoco: l’intervento del sindaco Paffetti “immobilismo? Non del Comune!” - ORBETELLO, a Firenze si discute sul futuro della area ex-Sitoco - ORBETELLO: illuminazione della Strada degli orti: entro fine anno l’assegnazione dei lavori - ORBETELLO: piano di protezione civile, “pronti a coinvolgere attivamente la popolazione” - ORBETELLO: Alberghiero, risolto anche il problema delle utenze - ORBETELLO: Strada dei campeggi: stanziati 400mila euro per i lavori - ORBETELLO, Monica Paffetti: “Noi stiamo con gli studenti. Entro fine mandato l’assegnazione dei lavori” - ORBETELLO: la rassegna Gustatus si chiude in bellezza - A Gustatus “Made in MaremmAmiata” la guida ai prodotti di qualità del territorio - ORBETELLO, al via “Gustatus, il senso del gusto”: le iniziative di sabato 31 ottobre - Flavio Giurato. Da Marco Polo a Majorana, il ritorno del Tuffatore