SAN GIOVANNI D’ASSO: il Tartufo Bianco delle Crete Senesi è pronto in tavola
—lP—
Per la Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso (7-8 e 14-15 novembre) numerosi appuntamenti golosi per i gourmet e gli appassionati
Per tutti i visitatori della Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso (Siena) e per tutti i gourmet amanti del diamante bianco delle Crete Senesi, i due weekend centrali di novembre (7-8 e 14-15) offrono numerosi appuntamenti golosi. A San Giovanni d’Asso, infatti, la Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi” organizza la manifestazione “Lungo il Borgo”. Due appuntamenti al giorno, nei due week end della Mostra Mercato, denominati “Aperi…Bianco!”. Sono aperitivi abbinati a tartufo e prodotti locali. Camminando fra le vie di San Giovanni d’Asso si potranno degustare i prodotti tipici locali (olio extravergine, vino Doc Orcia, formaggi pecorini, miele, salumi e tanto altro) in abbinamento con il tartufo bianco delle Crete Senesi e con le sue creme ricavate dal prodotto fresco. L’appuntamento con “Aperi…Bianco!” è alle 12 e alle 17.45 in entrambi i weekend. Per chi cerca un confronto più approfondito con il tartufo bianco delle Crete Senesi e con i numerosi piatti della gastronomia tradizionale e non, c’è a disposizione lo stand gastronomico e un vasto bouquet di ristoranti che per tutto il mese di novembre presentano menù speciali dedicati ai profumi e ai sapori che il diamante bianco può offrire.
Dalle proposte più classiche della cucina senese agli abbinamenti più innovativi, gli chef presentano i loro migliori piatti per esaltare le qualità del tartufo bianco delle Crete Senesi. Per i gourmet però non finisce qui. Sabato 7 novembre, alle ore 16 (Castello, Sala del Camino) ci sarà la degustazione di vini Orcia Doc, guidata da Walter Speller, uno dei maggiori esperti di vino italiano del mondo. Alle 20.15, sempre al Castello, la Cena di Gala “Tartufo, vino e seduzione”. Avrà come ospite d’onore Francesca Negri, wine lover, giornalista e autrice del divertente romanzo “Sex and the wine. L’altra metà del vino”. Domenica 8 novembre, alle ore 10.30 il Museo del tartufo ospita “La domenica in pasta”, un laboratorio di pasta fresca (raviolo all’occhio di bue e tagliolini) da abbinare al tartufo. In collaborazione con l’azienda Montigiani (si replica anche la domenica successiva). Alle 11.30 torna l’appuntamento con il “Premio Sapori Senesi – XIX edizione”, concorso per il miglior pecorino senesecon una degustazione guidata. Il concorso è organizzato con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. A seguire il focus su: “Il formaggio marzolino che nessuno conosce: da Benozzo Gozzoli a Jacopo da Empoli”.
Pillole dal progetto di ricerca sul formaggio marzolino. Chiude la domenica gourmet (ore 18 al Castello) la degustazione guidata di grappa, brandy e acquavite in abbinamento al cioccolato al tartufo. In collaborazione con le Distillerie Bonollo e la Pasticceria Marabissi. Sabato 14 novembre, invece, appuntamento sempre al castello con la degustazione guidata di tartufo e bollicine, in collaborazione con Castello Banfi. Alle 21 nella Sala del Camino va in scena “Tartufo ad Arte: esperienza sensoriale con assaggi, musica e immagini”. Si tratta di una degustazione guidata di tartufo e Vinsanto Orcia DOC. In collaborazione con l’Azienda Atrivm. A seguire “Visual performing San Giovanni”, installazione VJing a cura di Andrea Bassega. Domenica 15 novembre, ultimo giorno della Mostra Mercato del tartufo bianco, si apre ancora con il laboratorio di pasta fresca. Il pomeriggio, alle ore 15.30 nella Sala del Camino, sarà presentato il cooking show di “Architettando in cucina” a cura della foodblogger Sabrina Fattorini, con la straordinaria partecipazione dello “gnomo” della “Prova del cuoco”, Augusto Tocci.
ARTICOLI CORRELATI: SAN GIOVANNI D’ASSO: con il Treno Natura alla scoperta del “diamante bianco” - SAN MINIATO e SAN GIOVANNI D’ASSO; le capitali toscane del tartufo bianco al Fuori Expo - SAN GIOVANNI D’ASSO; novembre con il tartufo bianco delle Crete Senesi - SAN GIOVANNI D’ASSO: I tartufai senesi tornano protagonisti della Mostra-mercato - Trenonatura parte da Grosseto; poi Valle d’Ombrone, Val d’Orcia, vigneti del Brunello e San Giovanni d’Asso - San Giovanni d’Asso, appuntamenti e degustazioni alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco - Il “Diamante Bianco” di San Giovanni d’Asso presenta una grande stagione - Crete senesi, al via la 29° Mostra Mercato del Tartufo Bianco - Sapori antichi, usanze, funghi, vino e castagne, parte la Festa d’Autunno 2014