Le luci della centrale elettrica, “Con la chitarra e il computer”
—lP—
“…appena fuori città tra papaveri a perdita d’occhio,
camion che passano, due che si baciano sulla bocca di nascosto,
un altro che parte con dietro la chitarra e il computer…”
“Con la chitarra e il computer” è un verso della canzone 40km contenuta nell’ultimo album Costellazioni pubblicato nel marzo del 2014, ed è il titolo scelto da Vasco Brondi per questa nuova serie di concerti che prenderà il via il 9 dicembre prossimo dal Belleville di Paratico (Brescia) per concludersi, dopo diciannove date, il 24 gennaio al Sonar di Colle Val d’Elsa. Il tour “CON LA CHITARRA E IL COMPUTER” toccherà luoghi che non ospitano abitualmente i concerti de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: dopo lo stupendo frastuono dei concerti nei club tra migliaia di persone, ci si ritroverà in una dimensione più piccola, dove portare un concerto di “caos silenzioso”: i suoni rarefatti di due chitarre, acustiche o elettriche, distorte o pulite, maltrattate o accarezzate. E i bit digitali di un computer, per un concerto “di grida e di silenzi”. Ad accompagnare Vasco Brondi, alla chitarra e al computer, ci sarà Andrea “Cabeki” Faccioli.
“Mi immaginavo uno spettacolo teatrale da fare nei bar - scrive Vasco Brondi riguardo al tour - Delle serate di caos silenzioso. Un concerto per sole chitarre, computer e parole. Come qualche anno fa, in tutta tranquillità, in dieci date ci saranno le persone che normalmente ci sono in una data sola. Immaginavo di mischiare le canzoni di tre dischi così come sono state scritte in qualche stanza tra Ferrara e tantissimi altri posti. Suonare le canzoni come escono la prima volta, con arrangiamenti dovuti agli strumenti che trovi, con una chitarra o con un voce, oppure una ritmica e le parole a farsi strada da sole. Sono le versioni delle canzoni così come arrivano non si sa da dove. Assomiglierà molto ad una stanza. Mi immagino un concerto magari da ascoltare con i telefoni spenti per una volta per un’ora e mezza. Essere tutti esattamente e interamente in quel posto in quel momento. Incontrarsi e guardarsi negli occhi. Questo spettacolo portatile ci sta tutto in un furgone, scenografie, luci, fondali, microfoni e amplificatore. I club per una sera saranno dei teatri e dei momenti da ricordare.”
Questo il calendario completo del tour
09 dicembre – PARATICO (Brescia) – Belleville
10 dicembre – PARATICO (Brescia) – Belleville
11 dicembre – FERRARA – Sala Estense
13 dicembre – FIRENZE – Sala Vanni
14 dicembre – FIRENZE – Sala Vanni
15 dicembre – ROMA – Monk
16 dicembre – ROMA – Monk
18 dicembre – PARMA – Wopa
19 dicembre – ABANO TERME (Padova) – I’m
20 dicembre – TORINO – Cap 10100
14 gennaio – MARINA DI RAVENNA – Bronson
15 gennaio – PISTOIA – H2no
16 gennaio – GENOVA – Magazzini Del Cotone
17 gennaio – ASTI – Diavolo Rosso
19 gennaio – MILANO – Santeria Social Club
20 gennaio – MILANO – Santeria Social Club
21 gennaio – FOLIGNO – Supersonic
22 gennaio – SALERNO – Il Modo
23 gennaio – COLLE VAL D’ELSA (Siena) – Sonar
ARTICOLI CORRELATI: “Ti vendi bene”, nuovo video per Le luci della centrale elettrica - Luci della centrale elettrica, al via il Firmamento Tour 2015 - Le Luci della Centrale Elettrica, dal vivo con Firmamento Tour 2015 - Esce “Marie”, nuovo ep di Rachele Bastreghi: un omaggio alle atmosfere anni ‘70 - Al Teatro Goldoni di Livorno Rondelli omaggia il grande artista labronico con lo spettacolo “Ciampi ve lo faccio vedere io” - Arezzo, al via Grandi Appuntamenti della Musica: “Frank Zappa, i canti sefarditi” e altro ancora